Servizi e Informazioni

Servizi e Informazioni

Madonna della Libera accoglie i propri ospiti offrendo tutti i servizi necessari a garantire una permanenza confortevole.



Tipo di stanze e servizi igienici

La maggior parte delle camere è a 2 o 3 posti letto, le rimanenti sono singole. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato (con doccia o vasca), aria condizionata, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale, armadio guardaroba e televisione. Le sale di soggiorno‐pranzo, una per ciascun piano di degenza, hanno televisione e impianto di climatizzazione .

Telefonare

Presso ogni piano di degenza è disponibile un telefono pubblico utilizzabile anche dalle persone diversamente abili. Per contattare un Paziente ricoverato basta telefonare al numero 0884.966012 e indicare il numero della stanza. I Pazienti possono ricevere telefonate dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.30 . Il Personale del Centro non può fornire informazioni telefoniche sullo stato di salute dei Pazienti. L’uso dei telefoni cellulari è consentito solo nelle aree di attesa, atri e corridoi poiché essi possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche.

Pasti

I pasti sono preparati nella cucina del Centro e generalmente serviti nella sala da pranzo del piano per favorire la vita di relazione. Ai Pazienti impossibilitati a camminare vengono invece serviti in camera. Ciascun ospite è comunque libero di consumare il pasto nella propria stanza.
Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici. Nell’intervallo fra il pranzo e la cena sarà offerta una bevanda fresca o calda a scelta ed a seconda della stagione.

  • Colazione: alle ore 7.30
  • Pranzo: alle ore 12.00
  • Cena: alle ore 18.30


Orari di visita

Ogni Paziente può ricevere visite di parenti ed amici negli orari seguenti:

  • dalle ore 11.30 alle ore 14.30
  • dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Per rispetto nei confronti degli altri degenti vanno evitate visite di gruppo. Le visite al di fuori dell'orario prestabilito sono consentite esclusivamente in situazioni di particolare necessità e autorizzate dal Responsabile del reparto o da una persona da lui delegata. E' vietato l'accesso nei reparti ai minori di dodici anni.

Visita medica

Le visite mediche hanno generalmente cadenza quotidiana o a giorni alterni. L’assistenza medica ed infermieristica è continua per l’arco delle 24 ore. In ogni momento del giornoe della notte il Personale medico, infermieristico, ausiliario ed un Caposala sono disponibili per assicurare tutta l’assistenza e le cure necessarie.

Permessi terapeutici

Nel corso di ricoveri particolarmente lunghi o in coincidenza con festività o ancora per esigenze personali del Paziente, il Direttore Sanitario può autorizzare brevi rientri a casa, utili anche ai fini del recupero psicologico dell’ospite. Ciò può avvenire sempre che lo stato di salute del Paziente lo consenta e comunque per un periodo massimo di due giorni e mezzo per mese di degenza. Chi intende usufruirne deve farne richiesta all’assistente sociale con due giorni di anticipo sulla data di utilizzo.

Parrucchiere

Il martedì e il venerdì è disponibile il servizio parrucchiere per uomo e per donna.

Altre informazioni utili


Accoglienza

L’assegnazione del posto letto è stabilita dal personale sanitario, in base alle esigenze organizzative interne e delle condizioni di salute del Paziente. Al momento del ricovero è necessario fornire i numeri di telefono di una o più persone di fiducia cui far riferimento per eventuali comunicazioni.

Cosa portare

Consigliamo di portare poche cose: una vestaglia, biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole, asciugamani, il necessario per l’igiene personale, un accappatoio, 2 tute e un paio di scarpe da ginnastica. E’ meglio non portare con sé oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.

Presenze continuative al letto del paziente non autosufficiente

L’ingresso e/o la permanenza di familiari o altre persone per servizio di sostegno (compagnia, conforto psicologico), negli orari notturni e comunque al di fuori dell’orario di visita, devono essere autorizzati dalla Direzione Sanitaria.