Residenza Sanitaria Assistenziale

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/production/salatto/madonnadellalibera.it/includes/menu.inc).

Residenza Sanitaria Assistenziale



La R.S.A. “Madonna della Libera” offre tutte le prestazioni che servono a recuperare, preservare o raggiungere il miglior livello possibile di qualità della vita degli Ospiti, in particolare:

Assistenza medica ed infermieristica 24 ore al giorno

In ogni momento del giorno e della notte il personale medico, infermieristico, ausiliario ed un Caposala sono disponibili per assicurare tutta l’assistenza e le cure necessarie. Le prestazioni di medicina generale sono garantite da personale medico dipendente dell'R.S.A. I farmaci sono forniti con le modalità e i limiti previsti per tutti i cittadini.

Assitenza riabilitativa e terapia occupazionale

La riabilitazione serve ad impedire che la malattia peggiori ed a rieducare l’Ospite a svolgere le comuni attività quotidiane. Inoltre facciamo in modo di ridurre al massimo il tempo trascorso a letto così da prevenire la sindrome da immobilizzazione nelle persone totalmente non autosufficienti. Una educatrice professionale si occupa, in particolare, di “terapia occupazionale”: una disciplina riabilitativa che utilizza attività espressive, manuali e ludiche al fine di aiutare le persone a recuperare parte della propria autonomia.

Assistenza medica specialistica

Le prestazioni specialistiche comprendono visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio assicurate dall'Azienda Unità sanitaria Locale. Inoltre la R.S.A. garantisce agli Ospiti visite specialistiche da parte del Cardiologo, del Geriatra, dell’ Ortopedico e del Neurologo.

Come richiederla

La proposta di accesso ordinaria alla R.S.A. è effettuata dal Medico di base quando il paziente proviene da casa propria. In seguito, bisognerà sottoporsi ad una visita dell’Unità Valutativa Territoriale dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) che determina l’opportunità del ricovero. In caso di parere positivo si è inseriti un un’apposita lista di attesa. Le ammissioni sono programmate nei giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 12,00. Se l’Ospite è impossibilitato a raggiungere la Residenza con i propri mezzi, sono disponibili un pulmino omologato per il trasporto delle persone disabili e un’autoambulanza.

La visita di accettazione e il piano assistenziale

L’Ospite è sottoposto a visita sanitaria per la valutazione delle condizioni di salute e per la definizione di un preliminare programma individuale di assistenza. In occasione della visita è necessario portare:

  • Documentazione medica (cartelle cliniche, referti degli esami, prescrizioni, ecc.);
  • fotocopia della tessera sanitaria, del codice fiscale e di un documento d'identità.