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Centro Medico di Riabilitazione

Il Centro Medico di Riabilitazione “Madonna della Libera” nasce nel 1989, come struttura destinata ad offrire un valido supporto assistenziale agli abitanti del Parco Nazionale del Gargano.
Da pochi anni, il Centro si è trasferito in un nuovo edificio che offre al Paziente i massimi livelli di comfort e funzionalità. Inoltre, sono state rinnovate le apparecchiature e l’organizzazione per garantire le migliori cure possibili, l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e strumenti diagnostici e terapeutici d'avanguardia.



Il Centro di Riabilitazione “Madonna della Libera” ha come missione la salvaguardia della salute, bene fondamentale della Persona. Si è scelto, infatti, di rispondere ai bisogni sanitari dei Pazienti in una struttura a misura d’uomo, in cui la Persona sia al centro di ogni attività.

Il Centro Medico di Riabilitazione “Madonna della Libera” è autorizzato all’esercizio ed accreditato dalla Regione Puglia. Ciò significa che:

  • IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per il ricovero.
  • il Centro di Riabilitazione può erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale perché rispetta i criteri previsti da leggi e regolamenti COME UN OSPEDALE PUBBLICO.

La struttura, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione del Centro Medico "Madonna della Libera" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.
Il rispetto della normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione dei rischi ambientali, il controllo igienico degli alimenti e la particolare cura del rapporto umano nei riguardi degli ospiti e dei loro familiari hanno permesso di raggiungere elevati standard di qualità in tutte le attività del Centro.


Residenza Sanitaria Assistenziale



La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” è gestita dalla Iris s.p.a. , società con esperienza ventennale nel settore sanitario.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” ha ottenuto l’Accreditamento istituzionale dalla Regione Puglia nel maggio 2011. Questo significa che è dotata dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalle leggi regionali. La Regione e l’Azienda Unità Sanitaria Locale effettuano ispezioni sulle R.S.A. ed eseguono controlli sull’appropriatezza e la qualità dei servizi offerti.

La Residenza, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione della R.S.A. "Madonna della Libera" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.


Principi guida

Questi principi rappresentano una guida per le scelte strategiche ed operative, le attività degli operatori e le relazioni con i Cittadini.

Eguaglianza

I Cittadini utenti hanno diritto allo stesso trattamento, senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Ci impegniamo ad adottare le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze dei Pazienti portatori di handicap.

Imparzialità

I nostri comportamenti nei confronti dei Pazienti si ispirano a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità a prescindere da qualsiasi motivazione personale che possa interferire con il trattamento dei Pazienti.

Continuità

Le prestazioni sanitarie devono essere fornite in maniera continua, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio ci impegniamo ad adottare misure volte ad arrecare ai Pazienti il minor disagio possibile.

Diritto di scelta

Il Cittadino ha diritto di scegliere la struttura in cui desidera essere curato. Questa Carta dei Servizi ha proprio l’obiettivo di rendere questa scelta il più possibile consapevole.

Partecipazione

La partecipazione del Cittadino è sempre garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei nostri confronti. L'Utente può produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.

Efficienza ed efficacia

Adottiamo ogni misura utile per incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’erogazione del servizio, perseguendo il costante miglioramento della qualità e dell’economicità delle prestazioni.