Assistenza Domiciliare

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/production/salatto/madonnadellalibera.it/includes/menu.inc).

Assistenza Domiciliare



Il Centro Medico “Madonna della Libera” può fornire anche trattamenti riabilitativi a casa del Paziente. IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per questi trattamenti perché il Centro è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo tipo di assistenza si propone di accompagnare il Paziente a riappropriarsi, quando possibile, delle proprie autonomie personali all’interno del luogo in cui vive, intervenendo direttamente sull’ambiente o mettendo in atto strategie adeguate per arrivare a compiere funzioni quali la cura della propria persona, gli spostamenti, il cammino, la gestione degli ambienti domestici e quando possibile l’accesso all’esterno. Essa riguarda, nella maggioranza dei casi, Pazienti che:

  • sono stati già ricoverati e hanno bisogno di un trattamento di mantenimento dei risultati ottenuti;
  • sono ammalati di malattie croniche per cui hanno bisogno di cicli di cure ripetuti nel tempo;
  • bambini con gravi malattie (sofferenza neonatale, sindromi spastiche, insufficienza respiratoria, ecc.) per i quali la permanenza a casa con i genitori comporta importanti vantaggi per la salute e l’equilibrio psico‐fisico .

I trattamenti riabilitativi sono eseguiti da un Terapista della riabilitazione secondo le indicazioni dello Specialista fisiatra. Il Fisiatra controlla periodicamente l’andamento delle terapie e prima della conclusione del ciclo di prestazioni esegue un’ultima visita di controllo. In qualunque caso il Terapista, ove nel corso del trattamento emergano nuove situazioni cliniche impreviste, richiede di sua iniziativa l’intervento domiciliare del fisiatra.


Come richiederla

Per richiedere l’assistenza domiciliare è necessaria la richiesta del Medico di famiglia redatta sul ricettario regionale (ricetta medica). In seguito, il Personale del Centro comunica all’interessato la data della visita specialistica gratuita (visita di accettazione) che lo Specialista fisiatra eseguirà direttamente a casa del Paziente. Il Fisiatra definirà un Piano Terapeutico in cui sono riportati gli obiettivi di recupero, il programma delle terapie e la durata e i trattamenti. Una copia di questo Piano sarà consegnata all’ A.S.L. per eventuale autorizzazione e controlli.


Lista d'attesa

Il Centro di Riabilitazione provvede all’inserimento del nome del Paziente in un’apposita lista d’attesa. Poiché le richieste di assistenza domiciliare sono sempre molto numerose, la lista d’ attesa è di circa 20 giorni. Il Personale del Centro comunicherà all’interessato,con adeguato preavviso, il giorno e l’ora del primo trattamento.


Informazioni

Altre informazioni sui trattamenti domiciliari possono essere richieste alla Sig.ra Angela Mastasi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Si può telefonare dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 14.00 al numero 0884/965941